La processione dei sorci

@AlfioKrancic
Torino – Piazza Castello – 7 Agosto 2021
Torino – Piazza Castello – 7 Agosto 2021
Torino – 7 Agosto 2021

Resistenza significa opporsi con tutte le proprie forze al sistema egemonizzante, per difendere i propri diritti e la propria condizione di Esseri Umani. Resilienza è il concetto esattamente opposto, un termine imposto dalla cultura della neolingua fluida tanto cara alla casta dei Padroni. Resilienza è adattarsi, mutare abitudini, ripensarsi in termini più educati, e più edulcorati per non dar fastidio ai propri oppressori. Resilienza significa non creare problemi, spremersi per annullarsi fino a non avere più la forza di combattere per i propri diritti fondamentali; significa accettare, come condizione ineluttabile, ogni vessazione: che si chiami lockdown, vaccinazione, green pass, deportazione o campi di concentramento. Un popolo rinchiuso e terrorizzato, cui è stato negato il diritto costituzionale di aggregarsi, è il sogno di ogni tiranno. Quale dittatore non sognerebbe una perpetua sudditanza incondizionata dei suoi schiavi, quale tiranno non esulterebbe per esserci riuscito senza sprecare nemmeno una pallottola. Le guerre costano, e hanno sempre un esito incerto; ma se si convince la popolazione che il nemico non risiede ai piani alti, ma occupa l’appartamento accanto al nostro, il gioco è fatto. La guerra diventa una faccenda orizzontale, uno scontro fratricida tra poveracci che si massacrano per idee totalmente artificiose. Chi trae vantaggio dallo scontro delle masse sono solo i potenti, impegnati a gozzovigliare alle spalle dei malcapitati duellanti, comodamente assisi in poltrona a gustarsi lo spettacolo. In apparenza non devono neppure sporcarsi le mani: basta instillare un dubbio, un’idea malsana che una parte dei sudditi “rubi” qualcosa ad un’altra; e non resta che sedersi in prima fila per vedere chi la spunta. Con le loro macchinazioni hanno convinto due terzi della popolazione che il restante terzo sia composto da subumani zotici e privi di senso civico, egoisti e cattivi, antiestetici nelle loro idee retrograde e antiscientifiche. Hanno lasciato che strisciasse la convinzione che chi non vuole sottoporsi a questo siero genico sia un nemico pericoloso, subdolo, che non vuole il bene dello Stato, che non crede alla Scienza -la loro scienza fideistica, quella rappresentata dai loro dieci virologi da salotto-. Avvolti da un silenzio complice, senza lasciarlo trapelare in modo troppo palese, hanno fatto in modo che ogni partito si allineasse spontaneamente al pensiero dominante; dapprima creando una finta opposizione -pensateci, se tutti i partiti fossero dichiaratamente a favore del potere nulla più celerebbe l’effettivo regime in cui viviamo-, poi facendo in modo di dar l’illusione che anche i “dissidenti” si sentissero in qualche modo rappresentati da essa; anche se, all’atto pratico, sono tutti a favore della campagna vaccinale.

Se avete preso per buone
Le “verità” della televisione
Anche se allora vi siete assolti
Siete lo stesso coinvolti F. De Andrè, La Canzone di Maggio

Le rane di NOAM CHOMSKY


Una opinione su "La processione dei sorci"

  1. Avevano già apertamente dichiarato con una puntata di Black Mirror la volontà di applicare un sistema crediti/meriti per far (soprav)vivere il popolo abietto. Sistema da cui nella puntata (e nei desideri dei potenti) non esci, per fortuna la realtà è diversa: siamo immagine di Dio, abbiamo la Scintilla Divina in noi, l’anima, nessuno potrà mai schiacciarci perché nessuno è più forte di Dio che ci protegge.

    Assurdo che la moltitudine di giovani, che pure è famigliare con questi concetti distopici, non sia in grado di riconoscerli nel proprio presente. Ma questa cecità è già punizione divina in se stessa. La giustizia di Dio esiste e funziona.
    Preghiamo perché avvengano risvegli.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: